10 km Santi
Dopo due mezze in rapida successione, qualcosa di più corto, la cui iscrizione risale a un po' di tempo fa.
Ci sono diverse garette sfizione nel territorio di Roma e piano piano le sto provando, una a una.
Questa volta si tratta della "Corsa dei Santi", che si svolge in occasione appunto della festa dei Santi e che ha, come scenario di partenza e arrivo sullo sfondo, Piazza San Pietro. 10 km scarsi, centralissimi, non velocissimi.
La giornata è bella, leggermente fresca pre partenza, ma poi temperatura ideale. Per raggiungere la partenza noleggio una bici a pedalata assistita, conto di arrivare fino a sotto Castel Sant'Angelo percorrendo la ciclabile sul Lungotevere.
Missione che mi riesce in parte, perché anche la ciclabile risulta, a un certo punto, bloccata per lavori pro Giubileo (come accennavo nel post relativo alla mezza di Roma, se te lo sei perso è qui). Quindi l'ultimo tratto me lo faccio a piedi. Posso dire che tra pedalata e camminata, riscaldamento fatto :-)
Sotto Castel Sant'Angelo c'è il deposito borse, prima di cambiarmi attendo un po' al sole.
E' ora di entrare in griglia. La logistica prevede partenza unica per i circa 4 mila partecipanti, la mia griglia raggruppa tempi da 50 a 60 minuti. Quale potrebbe essere la mia griglia, se non l'arancione Oll Scars??
Alle 8.45 puntuali la gara inizia! Si percorre via della Conciliazione con alle spalle San Pietro e si svolta a destra in direzione Largo Argentina. Spazi per fare il proprio ritmo ce ne sono, serve solo un po' di attenzione all'inizio. Provo ad assestarmi sui 5 minuti per km e "a vedere l'effetto che fa". Un paio di km in leggera discesa o falso piano, poi un tratto un po' più complicato davanti al Campidoglio, ancora discesa verso il teatro Marcello, per risalire e costeggiare il Circo Massimo. Di nuovo salita per girare attorno al Colosseo e poi Fori Imperiali, Piazza Venezia e via del Corso. Percorsa tutta fino a Piazza del Popolo, uscita sulla sinistra, attraversamento del Tevere e via verso gli ultimi 2 km scarsi, che porteranno di nuovo all'imbocco di via della Conciliazione, dove sprintare verso il traguardo guardando in faccia San Pietro. Percorso molto bello e, il fatto che non sia piatto, lo rende tecnicamente affascinante.
Riesco a essere regolare nel ritmo, con leggere flessioni conservative nei tratti in salita e un buono sprint finale. Mi porto a casa una media poco sopra i 4'50" al km nei complessivi 9,6 km di gara.
Diciamo che come risultato non è niente male, valutando come mi sono preparato in questo periodo. L'aver portato a casa 2 mezze (con preparazione approssimativa) e avendo dato continuità agli allenamenti per un mesetto scarso, mi hanno consentito di fare una 10 km sotto i 5 minuti per km.
La cosa bella è poi vedere il connect Garmin che ti dice quanto bravo sei stato nell'ultimo periodo :-)