Roma15K

Prosegue il periodo florido di allenamenti. E mi piace prendere parte alle gare domenicali, dove è possibile allenarsi con più stimoli. Inoltre quando una gara ha risultati positivi, si innesca un meccanismo che ti porta a "battere il ferro finché è caldo".

Dopo i 10 km della Corsa dei Santi (se te lo sei perso, leggi qui), approfitto della Roma15k, in programma il 10 novembre. Gara purtroppo un po' declassata perché fino all'anno scorso era la mezza autunnale di Roma, invece quest'anno con la nuova mezza maratona (a cui ho partecipato e ne ho scritto qui), questa gara ha perso un po' di km e un po' di appeal. Ma non per me!

La logistica è ottima e inoltre si parte e si arriva vicino a casa. Quindi la mattina mi dirigo alla partenza a piedi, passeggiando, con non troppo anticipo, non vedendo particolari intoppi. Siamo su viale delle Terme di Caracalla, di fronte allo Stadio Nando Martellini e la partenza è in direzione Circo Massimo, per prendere da subito il Lungotevere. C'è la gara competitiva e anche la non competitiva, circa 4 mila partecipanti, partenza e arrivo coincidono, uscendo in un senso e rientrando nell'altro.

Meteo perfetto, alla partenza.

La condotta di gara consigliata dal mio fido coach è quella di provare a stare sui 5 minuti al km, vista la buona resa sui 10 km. E' forse un po' ambiziosa, ma "no pain no gain"! Quindi ci si prova e la presenza delle lepri a questo ritmo, sicuramente agevola.
La partenza non è troppo caotica, il ritmo prefissato è subito raggiunto e sto con i palloncini. Cerco di godermi il paesaggio, che di fatto è per buona parte coincidente con quello della mezza di ottobre e con quello della Corsa dei Santi. I primi km vanno bene, mi sembra anche che i palloncini tengano adeguatamente il ritmo. Attraversamento di Ponte Cavour, piazza Cavour, giretto per Prati, piazza Mazzini e riattraversamento su Ponte del Risorgimento. Di nuovo Lungotevere, passeggiata di Ripetta, Mausoleo di Augusto e via fino a Piazza del Popolo. Discesa per via del Babuino, piazza di Spagna fino a prendere via del Tritone; poi pezzettino di via del Corso e svolta a sinistra per andare verso piazza Navona. Largo Argentina, piazza Venezia e Fori Imperiali. Eccoci al 13esimo km dopo un bel giretto per il centro: sono sempre rimasto con i palloncini dei 5'/km, ma ahimè non affidabilissimi, perché vedo che siamo in ritardo. Mi ero accorto di alcuni km un po' più lenti, ma ho voluto comunque dare loro fiducia e non esagerare, io. Alla fine della fiera, a 2 km dal traguardo, prendo d'infilata i Fori Imperiali in direzione Colosseo, al quale gireremo attorno con una "simpatica" salitella e poi giù verso viale delle Terme di Caracalla. Accelero più che posso, anche sfruttando la discesa post Colosseo (qualcuno diceva che dopo una salita, c'è sempre una discesa :-) ) e resisto fino al traguardo.

Medaglia molto bella.

Il computo complessivo dei km è di 200 metri sopra i 15, il tempo medio è di 3 secondi sopra i 5 minuti al km. Potevo fare meglio? Forse dall'ottavo al tredicesimo, quando mi sono accorto di una leggera flessione delle lepri, ma non l'ho "letta" molto bene. Comunque è un risultato che mi soddisfa, perché con sola costanza di allenamenti, senza niente di più specifico, i tempi si sono apprezzabilmente abbassati.

Vediamo ora cosa riserva il finale d'anno e se ci sarà spazio per un'altra garetta, prima del panettone :-)

Next Post Previous Post
Nessun commento
Aggiungi un commento
comment url