Seconda settimana
Si è conclusa anche la seconda settimana di allenamento. Il bilancio è positivo: 40 km percorsi e buone sensazioni in aumento.
Ho cominciato martedì 20 settembre, svolgendo il primo allenamento allo Stadio Colbachini di Padova, assieme ai ragazzi del gruppo Assindustria Sport. La pista, di un blu acceso, era perfetta; il meteo, con 14 gradi ed assenza di vento, pure.
Nella pratica, abbiamo svolto due ripetizioni su intervalli di 1km - 800m - 600m - 400m, con un minuto di recupero al passo fra un intervallo e l'altro, e quattro minuti di recupero, sempre al passo, fra le due serie.
Le sensazioni durante la corsa sono state buone, tanto da dare una decisa spinta al morale, fondamentale in questa prima fase di preparazione.
Il secondo allenamento, giovedì 22 settembre, sempre al Colbachini, è cominciato con mezz'ora di ginnastica, seguita da due serie da 5 ripetizioni sugli 80m. Infine, progressione di 15 minuti con incrementi ogni 3 minuti. Durante quest'ultima fase sono partito con un primo km
a 5:07 min per poi passare a 4:33 m al secondo, 4:11 al terzo e chiudere a 3:59 sugli ultimi 300m. Complessivamente un buon allenamento, vario ed impegnativo.
Il terzo allenamento, questa volta su strada, è stato una progressione graduale sulla distanza di 10 km, partendo a freddo e incrementando il ritmo a sensazione ad ogni km. In questo caso la dinamica di corsa è stata un po' condizionata
da un dolore al tallone destro, lieve ma fastidioso, che comunque non ha pregiudicato il buon esito dell'allenamento.
Durante l'ultima uscita settimanale, domenica 26 settembre, invece, ho percorso 10km senza forzare lungo le strade del mio paese, in progressione naturale ad una media poco sopra i 5' al km. Muscoli delle gambe dolenti per gli sforzi dei giorni
precedenti, in particolare il bicipite femorale sinistro, e ancora fastidio al tallone destro.
Per evitare questi problemi proverò a inserire degli esercizi di stretching dopo ogni seduta di allenamento e a sostituire le mie Brooks Adrenaline GTS 21, ormai troppo usurate.
Work in progress.