Garbatella e Fiumicino, per chiudere a Ischia
Portato a casa l'obiettivo grosso autunnale, più o meno soddisfatti (se te lo sei perso, puoi trovarlo qui), si pensa al finale di stagione prima di passare alla programmazione 2026.
Terminato il "percorso maratona", avendo sulle spalle la preparazione per la lunga distanza, cerco una mezza, per provare a "sgasare" un po', contornata da qualche allenamento veloce per recuperare un minimo di brillantezza. La ricerca individua una mezza che non conoscevo, a Fiumicino, la Fiumicino Half Marathon il 30 novembre. Percorso piatto, buona per spingere, non troppo affollata e soprattutto vicina :-) ma prima, una 10 km alla Garbatella, esattamente la CorriGarbatella, arrivata alla 31esima edizione, una settimana prima della mezza.
![]() |
| Alla Garbatella |
Mattinata fredda anche questa volta, ma sempre con un bel sole. Dubbio sul vento, che poteva soffiare e infastidire in alcuni punti. Il percorso si sviluppa in un primo giro di 10 km che ci riporta alla partenza e poi un secondo giro, diverso, che ci riporta di nuovo in partenza.
8.45 puntuali si parte! Un buon numero di runner presenti, non troppo affollamento su strada, si può mantenere da subito il proprio ritmo senza eccedere in zig zag eccessivi. Avevo giusto davanti i palloncini dell'ora e 45', in partenza, ma non so come mi sono scappati. Ricordo il colore del palloncino (viola) e lo adocchio un paio di centinaia di metri più avanti, mantenendolo come riferimento. Il primo km è fin troppo veloce (sotto i 4'40"/km), ma dal secondo il ritmo si assesta bene. Passo passo mi stupisco, perché nonostante i km siano scanditi costantemente sotto i 5'/km, i palloncini viola non si avvicinano, restano sempre lì avanti. Il percorso è filante, solo che mi aspettavo il traffico chiuso, invece ci sono tratti in cui la strada è divisa tra noi runner e le auto (una corsia a testa), con incroci in cui queste ultime sono ferme con gli autisti che imprecano.
Arriviamo sul tratto lungomare e qui è bellissimo: mi aspettavo del vento, invece è tutto tranquillo e anzi fa anche caldo. La gara prosegue senza intoppi e si arriva al passaggio in partenza del decimo km: 49 minuti secchi, niente male, si procede come previsto ed è tutto sotto controllo. L'unica cosa che un po' mi disturba è che il ristoro è più in là del decimo km, sento la sete e devo anche prendere il gel. Mantengo comunque il ritmo e si prosegue con determinazione. In questa seconda parte di corsa, il tracciato è un po' più anonimo; la sola preoccupazione comunque è quella di controllare il ritmo e gli eventuali segnali di cedimento, per porvi rimedio. Ma non c'è cedimento, anzi le gambe e il fiato rispondono "presente" e mi consentono di tenere e anche un pizzico progredire. Mentalmente calcolo la proiezione sul tempo finale ed è evidente che, mentre all'inizio pensavo di avvicinarmi quanto più possibile all'ora e 45', perché idealmente ci stavo sopra, ora penso ad allontanarmici, perché ci sto sotto! Le gambe continuano ad andare e io le assecondo, gli ultimi 4 km sono i più forti della gara (a parte il primo di assestamento), una progressione che è indubbiamente un segnale di buona condizione.
Taglio il traguardo soddisfatto, stoppo il Garmin e non lo guardo subito, assaporo la soddisfazione di aver corso bene e a buon livello, il tempo diventa poi un dettaglio.
![]() |
| Medaglia, medaglia, medaglia! |
Dettaglio non proprio irrilevante: il crono si ferma a 1h42'42", media di 4'51" al km. Bravo, me lo dico da solo, sono passati 6 anni dall'ultima volta che sono riuscito a fare un tempo simile...e più che simile, proprio identico, alla mezza di Verona (la Romeo&Giulietta Half Marathon del 2019).
E quando sembra tutto finito, a livello di gare, e aver portato a casa dei buoni risultati, ecco che spunta all'orizzonte un'altra possibilità di divertirsi e provare a "sgasare": prevista per il 28/12 una 10 km competitiva in quel di Forio, isola d'Ischia. Negli ultimi 8 anni ho passato il Capodanno a Ischia, ma solo l'anno scorso ho saputo della gara e in questo 2025 ho deciso di partecipare.
Meno di 200 partecipanti, partenza ore 13, giornata bella fresca e percorso interessante, costituito da 4 giri da 2,5 km in falsopiano. La condotta di gara prevede di mantenere una media attorno ai 4'45"/km per i primi 2 giri e poi provare a progredire un filo nei giri successivi. Il fatto di avere più giri di uno stesso percorso ti concede anche la possibilità di studiare il percorso stesso e avere mentalmente i punti di riferimento; c'è anche poi la "sfida della sfida", ovvero farsi doppiare dai primi il più tardi possibile :-)
Pronti, partenza e subito salitella, non impegnativa, ma sempre salitella è. Dopo il primo km si gira a destra rimanendo sulla strada che costeggia il mare e questo tratto è condiviso anche con il ritorno, ovvero si procede fino a un certo punto e poi si torna indietro, con una boa piazzata in centro strada. Mantenendo la destra della carreggiata, a sinistra sfilano i primi: io sono a circa 1,2 km percorsi e loro circa a 2 km. Leggerissima salita fino alla boa, poi chiaramente discesa al ritorno (si sente, per quanto leggerissima), passaggio ai 2 km e poi si svolta per il centro del paese, in mezzo alla gente e si arriva di nuovo al punto di partenza.
I primi 2 giri passano bene, fatico il giusto, ma ahimè non vedo ristori...e diciamo che un po' di sete ce l'ho! Continuo a spingere, guardo poco il ritmo, faccio solo andare le gambe. Arrivato alla boa del terzo giro mi raggiunge il primo, che mi doppia, direi al momento giusto. Per fortuna al termine del terzo giro c'è un tavolino con le bottigliette d'acqua (non l'ho visto al passaggio precedente, ma non posso giurare che non ci fosse...). Meno male, ne avevo proprio bisogno! Resta quindi il quarto e ultimo giro, raschio il fondo per tirare fuori tutto il residuo. Arrivo in fondo con un buon tempo di 46'58", media di 4'42"/km. Sono ampiamente soddisfatto!
Per la cronaca, sono arrivato 47esimo assoluto, quinto della mia categoria (ma a 3' dal quarto, quindi non era nelle mie corde poterlo prendere).
![]() |
| Riscaldamento al porto di Forio |
Chiudo quindi il 2025 con all'attivo 1850 km percorsi e dei tempi decenti in mezza e 10 km. Si aprirà poi il sipario sugli obiettivi del prossimo anno!
Buon 2026 a tutti!


