Nona settimana, 10 km Garda Trentino



La nona settimana mi sono testato sulla distanza dei 10 km, ma andiamo con ordine.

Il primo allenamento, martedì 8 Novembre, è consistito, dopo il solito riscaldamento di 20 minuti di corsa lenta e 5 allunghi da 80 metri, in 12 ripetizioni sulla distanza dei 300 metri, con recupero di 100 m. Una seduta svolta su buoni ritmi, dato che la media sui tratti veloci è stata di circa 3'40" al km, con buone sensazioni a corredo.

Giovedì 10 Novembre, secondo allenamento con seduta di tecnica in pista, quindi 40 minuti di andature seguiti da 6 ripetizioni sui 150 metri.

Sabato 12 Novembre, trasferimento ad Arco di Trento e rifinitura con 30 minuti di corsa e 5 allunghi sulla distanza di 80 metri.   

Quindi, domenica 13 Novembre, ho partecipato alla 10 km Garda Trentino. La giornata era meravigliosa: sole e temperatura intorno ai 13 gradi, meteo perfetto per correre. La partenza, alle ore 9:30, è stata data da Piazzale Segantini, in centro ad Arco.

I primi 6 km del percorso coincidevano, in larga parte, con la ciclabile che costeggia il corso del fiume Sarca e comprendevano ampi tratti in leggera discesa. Una volta giunti in prossimità di Torbole, cominciava quindi il lungolago che si concludeva a Riva del Garda, sede dell'arrivo. Il panorama e la buona partecipazione, circa 500 gli iscritti, hanno reso questa manifestazione veramente indimenticabile. Per quanto riguarda la prestazione, devo dire che sono più che soddisfatto, non solo per riscontro cronometrico, ma anche per come ho gestito la gara.

Nonostante il solito riscaldamento di mezz'ora, con 20 minuti di fondo lento e 5 allunghi sugli 80 metri, sono partito un po' imballato: 4'06" al primo km, in parte dovuto anche al traffico. Il secondo ed il terzo km, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho accelerato, forse un po' troppo; comunque li ho portati a casa rispettivamente con 4'00 e 3'58. Preoccupato dal fiato corto, ho deciso di rallentare ed ho percorso il quarto km a 4'12", ma rincuorato dalle buone sensazioni successive, ho percorso i km dal quinto al nono ad una media di 4'05, per poi lasciare andare l'ultimo km a 3'59". Il responso finale: 40'54" ad una media di 4'04/km. Dopo nove settimane di allenamento, non potevo chiedere di più.

Piccola nota a margine: consiglio a tutti la partecipazione ad una delle tre competitive della manifestazione (mezza maratona, 10km e 5km), non solo per il percorso spettacolare, ma anche perché, a livello organizzativo, devo dire, veramente ineccepibile. Ho apprezzato molto la convenzione che alcuni alberghi della zona hanno sottoscritto con l'organizzazione della gara, mettendo a disposizione dei runner colazione anticipata, checkout posticipato, e bus navetta da e per partenza e arrivo.

Il fiore all'occhiello della manifestazione è stata la partecipazione di Stefano Baldini, campione olimpico di maratona ad Atene nel 2004, che ha concluso i 5 km, a 51 anni suonati, in poco più di 16 minuti.

Che dire: buon sangue non mente!

Next Post Previous Post
Nessun commento
Aggiungi un commento
comment url