Ottava settimana
Si è conclusa anche l'ottava settimana di preparazione.
In due mesi ho messo sotto le scarpe 350 km, una media di 45 km alla settimana. Sono soddisfatto: grazie ai due allenamenti di qualità alla settimana noto infatti sensibili miglioramenti sia a livello aerobico che a livello muscolare.
Ma entriamo nel dettaglio degli ultimi 7 giorni.
Lunedì 31 Ottobre ho effettuato 3 ripetizioni sugli intervalli da 800 m, 400 m e ancora 400 m, con recupero di 2' fra i singoli intervalli e 3' fra le serie. Ho corso le parti veloci dell'allenamento a circa 3'45"/km-3'50"/km, mentre ho recuperato camminando.
Giovedì 4 Novembre, invece, ci ho dato dentro con intervalli da 3km, 2 km e 1km e recupero 3'. Un totale di 6km percorsi a buon ritmo, seduta decisamente allenante. In particolare, i primi 3km veloci li ho percorsi ad una media di 4'10"/km, i 2 km veloci ad una media di 4'00/km e l'ultimo km veloce a 3'55"/km.
Venerdì 5 Novembre, solita seduta di defaticamento con mezz'ora di corsa lenta e 5 allunghi sugli 80m, recupero 50".
Infine, domenica 7 Novembre, 15km in progressione lungo l'anello che da Battaglia Terme conduce prima a Valsanzibio e quindi a Galzignano Terme per poi fare ritorno a Battaglia. Sono partito, senza riscaldamento, sopra i 5'/km per poi incrementare ogni 3km e portarmi fino 4'20" al km negli ultimi 1000m. Sensazioni altalenanti, nel senso che, verso il 10km, ho avuto una flessione sia come tempi che come sensazioni, ma tutto sommato un buon allenamento.
Domenica 13 Novembre parteciperò alla 10 km Garda Trentino che partirà da Arco ed arriverà a Riva del Garda. Il percorso, molto panoramico, si preannuncia velocissimo. Staremo a vedere.
A presto!