Aspettando l'IronMan 70.3
La quarta settimana di allenamento è iniziata martedì 4 Ottobre, in pista, con 5 ripetizioni sulla distanza di 800m, intervallate da 2 minuti di recupero camminando. I risultati sono stati soddisfacenti, con una media sui 500 m di circa 3'45" e delle buone sensazioni, soprattutto durante la quarta e la quinta ripetizione.
Il mercoledì successivo non ho avuto problemi nel recupero: sia le ginocchia che il tallone destro non hanno risentito delle sollecitazioni, la condizione fisica sta migliorando.
Giovedì 6 Ottobre altro allenamento in pista, con 3 serie sulle distanze di 1,2 km, 800 m e 400 m ed un recupero di 2 minuti camminando. Allenamento impegnativo, soprattutto per quanto riguarda la terza ripetizione di 1,2 km, ma che ho percepito come molto allenante. Le sensazioni sono state buona sia in corsa che durante il recupero.
Venerdì 7 Ottobre, mezz'ora di corsa lenta con, a seguire, 5 allunghi sulla distanza di 80m.
Sabato 8 Ottobre, invece, avrei dovuto allenarmi su un lungo di 20 km così suddiviso: primi 10 km a ritmo lento, quindi 8 km a ritmo medio ed, infine, altri 2 km a ritmo lento, ma, a causa della stanchezza e di un improvviso raffreddore, ho accorciato la distanza, optando per 12 km, sempre a ritmo lento, ma in progressione.
Nonostante la frustrazione per quest'ultimo allenamento non del tutto completato, posso dirmi soddisfatto della settimana di lavoro, sia per quanto riguarda le prestazioni cronometriche che per quanto riguarda l'impegno e le sensazioni durante la corsa.
Domenica 9 Ottobre, invece, sono stato a Jesolo per seguire mio fratello Fabrizio, impegnato nell'IronMan 70.3, gara di triathlon che consiste in tre prove, una di seguito all'altra: 1,9 km a nuoto, 90 km in bici e, da ultimo, 21, 097 km a piedi, ovvero una mezza maratona.
A presto su queste frequenze con la cronaca e le emozioni della gara raccontate direttamente dalla voce del protagonista!