Golden Race, Abano Terme
Sabato 15 Ottobre, per festeggiare il mio compleanno, ma, soprattutto, per testare la condizione fisica, ho corso alla Golden Race di Abano Terme, ultima tappa del circuito Padova Corre per l'anno 2022. La competizione si snodava su un percorso di 7 km, con partenza e arrivo nel centro di Abano. Dopo una partenza accorta, ho cercato di incrementare un po' il ritmo, concludendo in 29 minuti e 19 secondi, ad una media 4:10 minuti/km. Tutto sommato una buona prova, dopo 5 settimane di allenamento.
E' evidente però che c'è parecchio su cui lavorare, dato che, come testimoniato dalle ginocchia doloranti, la fase di adattamento del mio corpo allo sforzo non si è ancora conclusa.
Per il resto, la quinta settimana di allenamento ha preso il via martedì 11 Ottobre, in pista. La sessione di qualità prevedeva, dopo il riscaldamento con 20 minuti di corsa e 5 allunghi sugli 80 m, 3 ripetizioni sulla distanza di 1,5 km, intervallate da un recupero di 3 minuti camminando. Non avevo alcuna voglia di allenarmi e, quindi, il solo fatto di aver portato a termine i 4,5 km veloci è stato un traguardo. In realtà, una volta in corsa, le sensazioni non sono state affatto male, con una media nella parte veloce di 3'50" al kilometro, circa.
Il secondo allenamento, giovedì 13 Ottobre, ancora di qualità, è consistito in 20 minuti di corsa lenta seguiti da dodici ripetizioni sulla distanza di 300 metri, con recupero di 2 minuti camminando. Anche questo allenamento è stato impegnativo, specialmente per quanto riguarda le ultime 3 serie.
Venerdì 14, invece, mi sono dato al defaticamento, correndo lentamente per mezz'ora per poi effettuare 5 allunghi da 80 metri con recupero di 50 secondo.
Il percorso verso la maratona è ancora lungo. A presto!