Marcia della Gallina, Polverara

Ho concluso il mese di Ottobre percorrendo 191 km, con una media di 48 km a settimana, non male. La forma fisica sta migliorando e il processo di adattamento allo sforzo pure; pertanto il proposito di riportarmi nei pressi dei miei personal best entro fine anno appare sempre più raggiungibile. La settimana prossima concluderò il secondo mese di preparazione, testandomi sulla distanza dei 10 km; non nutro particolari aspettative, ma credo di poterli correre ad una media di 4'10"/km, secondo più, secondo meno. Sarebbe la conferma che la strada intrapresa è quella giusta.

Ora la cronaca della settimana. 

Per rodare le mie nuove Brooks Adrenaline GTS 22, domenica 30 Ottobre, ho partecipato alla Marcia della Gallina a Polverara. Ho scelto il percorso più lungo, quello da 18 km, con partenza e arrivo al Centro Culturale G. Perlasca in Viale dello Sport. L'obiettivo era quello di andare in progressione: partito a freddo, ho iniziato intorno a 5'15"/km, incrementando il ritmo ogni 3 km e, pertanto, concludendo a circa 4'30"/km. Non sono riuscito ad essere regolarissimo nella progressione, ma, in ogni caso, ritengo di aver fatto un buon allenamento.


Il primo allenamento della settimana è stato martedì 25 Ottobre, con 8 ripetizioni sui 400 m, effettuate in pista dopo il solito riscaldamento costituito da 20' di corsa lenta con, a seguire, 5 allunghi sugli 80 m. Ne è risultata una prestazione più che soddisfacente, dato che la media sui 400 m è stata di 3'30"/km circa. Dopo la seduta, sessione di allungamento di circa mezz'ora.

Giovedì 27 Ottobre, invece, circuito di forza, con ripetizioni sui 40" di esercizi, quali affondi, piegamenti e squat, alternati a 20" di skip. Fra gli esercizi per le braccia e quelli per le gambe e al termine del circuito, 400 m corsi a palla. Quindi, per concludere la sessione, 15 minuti di corsa in progressione con incrementi ogni tre minuti.

Come detto, questa settimana ha portato anche delle novità per quanto riguarda i ferri del mestiere; ho infatti acquistato due paia di scarpe nuove fiammanti: un paio, le Brooks Adrenaline GTS 22 di cui sopra, più stabilizzanti e, quindi, più protettive, ed un secondo paio, le Adidas Adizero Boston 11, più leggere e performanti e quindi adatte all'agonismo. L'argomento però va trattato con cura, pertanto, magari dedicherò in futuro un apposito post per recensire queste scarpe.

Per ora è tutto. A presto!
Next Post Previous Post
Nessun commento
Aggiungi un commento
comment url